Sentiero 334 - Sotto il Monte - Piana del Monte - Incrocio Sentiero 333

Partendo da Piazza Falconi (punti di interesse Palazzo Baronale, Museo della Civiltà Contadina e dei Vecchi Mestieri, Bertesca), come prima tappa si raggiunge il Santuario della Madonna di Loreto, e dopo averlo visitato ed aver ammirato il panorama della Valle del Sangro a nord e della Valle del Verrino a sud, ci si sofferma qualche momento al Monumento all’Emigrante ed appena dopo alla Pineta del Ricordo.

Dalla Località Sotto il Monte (Bivio Strada Provinciale Montesangrina) si prende il sentiero 334 che si inerpica verso la Piana del Monte.

Il percorso di questo sentiero, anche se non molto lungo è in salita e risulta essere abbastanza faticoso, infatti costeggia la pista di sci alpino fino al suo arrivo alla sella tra Monte Civetta e Monte Capraro
 Lungo questo sentiero si attraversano dei prati e si gode di una piacevole vista panoramica. E' frequente l’incontro con greggi al pascolo e resti di insediamenti agro-pastorali. E’ visibile un Tolos e un abbeveratoio.

Alla Piana del Monte inizia la discesa che porta alla Fonte dell’Orso dove il sentiero 334 termina. Qui incrocia il sentiero 333 che consente il rientro al centro abitato attraverso un tragitto più breve svoltando a destra verso Pesco Bertino oppure svoltando a sinistra verso la località La Crocetta a da qui seguire altri percorsi o dirigersi verso Capracotta.

 

capracottatracking.com | capracottatrekking.com

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per permettere una navigazione in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.