Sentiero 309 - Prato Gentile - Pista Sci di fondo "Mario Di Nucci"

Il sentiero, situato a 1500 metri di altitudine, si snoda lungo gli anelli delle piste di sci di fondo in Località Prato Gentile di Capracotta. E’ percorribile per tutto l’anno, anche d’inverno con sci da fondo o con le ciaspole.
E’ una piacevolissima passeggiata accessibile anche ai meno esperti ed ai meno attrezzati.

Il percorso offre una gradevole vista e uno spettacolare panorama montano.  Un ambiente incontaminato caratterizzato da una flora quasi del tutto uniforme e omogenea di Faggi, che compongono il 90% della vegetazione locale. Il restante 10% è composto dal pino, Abete Bianco, cerri e betulle. La fauna selvatica erbivora è composta prevalentemente da caprioli, scoiattoli e lepri. La fauna carnivora da volpi, lupi, cinghiali, tassi e faine.

Lungo il percorso si trova la Fonte Carovilli dove ci si può dissetare con un'acqua fresca che zampilla da una caratteristica fonte di montagna.

Sul pianoro di Prato Gentile, nelle apposite strutture ricettive si possono gustare i sapori della nostra gastronomia.
Nei boschi durante la stagione autunnale è possibile raccogliere funghi, nella stagione estiva fragoline di bosco e lamponi.

Da non mancare all'appuntamento della prima domenica di agosto per partecipare alla tradizionale sagra della Pezzata e durante la stagione invernale ogni giorno è l'ideale per immergersi in una natura innevata, di bianco candore.
Gli appassionati dello sci di fondo che vogliono migliorare la loro preparazione e coloro che intendono avvicinarsi a questa appassionante disciplina sportiva invernale, possono avvalersi della locale Scuola di Sci di Fondo.
Scendendo lungo la provinciale che conduce a Pescopennataro si può raggiungere l'Eremo e la chiesetta di San Luca.

Il sentiero 309 è consigliato alle famiglie, anche con bambini in tenera età.

capracottatracking.com | capracottatrekking.com

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per permettere una navigazione in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.